20 giugno 2013

PAESE CHE VAI CENA CHE TROVI Progetto Cena Reciproca

PAESE CHE VAI CENA CHE TROVI

Nella Provincia di Imperia la presenza di persone provenienti da altri paesi è significativa ed ha raggiunto il 12% degli abitanti.I paesi di provenienza sono tantissimi, a Sanremo ad esempio, i cittadini stranieri giungono da 94 nazioni diverse. Per aumentare la conoscenza tra le famiglie italiane e le famiglie residenti nella provincia di Imperia ma provenienti da altri paesi, si propone alle famiglie stranieri di invitare a cena le famiglie italiane; le famiglie italiane ricambieranno l'invito nei giorni successivi.



Accogliere a casa propria la famiglia straniera per una cena a base di piatti della propria tradizione culinaria e attendersi , e reciprocamente essere accolti dalla stessa famiglia straniera per assaporare pietanze dal sapore diverso...

Da due anni alcune famiglie di “nuovi italiani”, venuti a vivere nel nostro paese da tutto il mondo, aprono le loro case e cucinano per chi ha accettato l’invito. L’iniziativa è nata a Torino, e si replica ormai in numerose città e comuni della penisola. Le case diventano così un luogo di incontro, non solo un progetto gastronomico, ma la possibilità di conoscere "l’Altro".

Nessun commento: