Edizione GIUGNO 2020 Regolamento



FESTADEIPOPOLISANREMO

REGOLAMENTO

  • La Festa dei Popoli di Sanremo vuole essere una occasione di festa, di incontro e di conoscenza reciproca fra tutte le comunità che vivono nella provincia di Imperia.
  • Consiste in una serie di spettacoli ed eventi collaterali finalizzati a far conoscere la cultura, le tradizioni popolari, l’arte e le condizioni socioeconomiche dei paesi di origine della popolazione immigrata, nonché a promuovere momenti di riflessione e di approfondimento sulle tematiche legate all’immigrazione.
  • E’ promossa e realizzata dalle associazioni e/o comunità nazionali e/o regionali dei migranti presenti in provincia in collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali.
  • Possono partecipare le associazioni che svolgono attività di volontariato all'estero, e gruppi che promuovono la cultura popolare italiana.
  • E’ organizzata da un Comitato Organizzatore a cui partecipano, oltre alle associazioni costituenti il Comitato Promotore che ha redatto il presente regolamento, tutti i rappresentanti delle associazioni e/o comunità nazionali e/o regionali dei migranti che ne facciano richiesta al momento dell’iscrizione alla festa.
  • Il Comitato Promotore individua al proprio interno un'associazione capofila che cura i rapporti con le istituzioni e gestisce gli aspetti burocratici ed economici della festa.
  • Ogni associazione e/o comunità partecipa alla festa attraverso la preparazione e realizzazione di una parte di spettacolo, di uno stand o di un’iniziativa collaterale a seconda delle proprie capacità e dei propri interessi e secondo le modalità e gli indirizzi stabiliti dal Comitato Organizzatore.
  • Le associazioni e/o comunità che intendono partecipare alla festa realizzando spettacoli, stand, o iniziative collaterali devono iscriversi entro la data stabilita nella scheda di iscrizione ed indicare nella stessa il tipo di iniziativa che intendono proporre.
  • Le iscrizioni vanno indirizzate ENTRO IL 31 MAGGIO alternativamente:
- online, a festadeipopolisanremo@gmail.com
- a mezzo posta o a mano, a Caritas Diocesana Ventimiglia Sanremo c/o Casa Papa Francesco Salita San Pietro 18038 Sanremo – IM, tel 0184505759
  • Tutte le attività svolte dai membri sia delle associazioni locali che delle associazioni e/o comunità nazionali e/o regionali dei migranti sono a titolo gratuito.

Modalità di partecipazione allo spettacolo
Le associazioni e/o comunità che partecipano allo spettacolo devono:
  • esibirsi con musiche, balli e testi del paese e/o regione che rappresentano, seguendo il repertorio approvato dal Comitato Organizzatore;
  • portare materiale musicale FUNZIONANTE su CD o PENNE USB che devono aver provato prima e far pervenire al comitato organizzatore il giorno entro il 19 maggio 2019 in occasione della riunione dei partecipanti, presso Casa Papa Francesco, salita San Pietro 4 Sanremo
  • Il materiale può essere spedito anche via e-mail all'indirizzo festadeipopolisanremo@gmail.com
  • provvedere direttamente e a proprie spese ai costumi e alla strumentazione che utilizzeranno nel corso dello spettacolo.
  • Essere puntuali e rispettare l'ordine di apparizione stabilito dal Comitato Organizzatore;
Modalità di partecipazione agli stand
Il Comitato Organizzatore assegnerà alle associazioni e/o comunità che ne abbiano fatta richiesta un gazebo per esporre oggetti e prodotti tipici del proprio paese. Per dare la possibilità a tutti di partecipare, a ciascun paese e associazione viene assegnato un solo gazebo, un tavolo e due sedie. Non sono permessi altri gazebo. Nel caso vi siano più associazioni o comunità che rappresentano lo stesso paese l’assegnazione avverrà a discrezione del Comitato Organizzatore che terrà conto dell’ordine di priorità delle domande presentate.
Le associazioni e/o comunità che chiedono l'uso di un gazebo si impegnano
  • a montarlo ad inizio festa ed a smontarlo a fine festa;
  • a riporne tutte le parti ordinatamente nelle loro confezioni e a consegnarle presso il magazzino indicato dal Comitato Organizzatore;
  • a non utilizzare il gazebo a fini commerciali e a non esporre prezzi limitandosi a chiedere un’offerta per l'organizzazione della Festa dei Popoli per gli oggetti e i prodotti esposti e offerti al pubblico;
  • ad esporre solo oggetti e prodotti tipici del paese e/o regione che rappresentano;
  • ad attenersi alle indicazioni del Comitato Organizzatore quanto alle modalità di esposizione e al tipo di oggetti e prodotti che possono essere esposti;
  • ad assumere a proprio carico tutte le spese relative all’allestimento dello stand e all’acquisto dei beni e dei prodotti esposti.
  • A lasciare pulita la postazione e la piazza alla fine della serata.

Varie
Le associazioni e comunità che lo desiderano possono pubblicare articoli relativi alla cultura, alle tradizioni alla musica del proprio paese sul blog http://festadeipopolisanremo.blogspot.com inviando via E-mail l'articolo afestadeipopolisanremo@gmail.com.
Con l'adesione a Festadeipopolisanremo le associazioni e le comunità accettano che le immagini dei partecipanti, gli spettacoli e le iniziative tutte da loro realizzate possano essere utilizzati dal Comitato Organizzatore e pubblicati sul predetto blog.
Durante la settimana della festa tutti i rappresentanti delle associazioni e comunità si impegnano a fornire la massima collaborazione secondo le indicazioni stabilite dal Comitato Organizzatore.

Il presente regolamento è parte integrante della scheda di iscrizione alla Festadeipopolisanremo

L’inosservanza del presente regolamento comporta l’esclusione per il prossimo anno e nei casi più gravi l’allontanamento immediato dalla festa.

Il Comitato Promotore