9 giugno 2018

AFRICA BELLEZZA RICCHEZZA E MIGRAZIONI


La mostra è stata realizzata dagli studenti delle terze medie dell’Istituto Cavour e da quelli del Liceo Artistico Amoretti di Imperia, in collaborazione con gli ospiti della SPES di Ventimiglia. Il progetto, ideato e organizzato dal Coordinamento di Libera Imperia e dal nuovo Presidio Intemelio “Hyso Telharaj”, è stato realizzato col sostegno economico della SPES e del CE.S.P.IM.
La mostra vuole presentare la terra d’origine della gran parte dei migranti che giungono nel nostro territorio come terra di grande bellezza, ricca di risorse e di culture impareggiabili, come la storia ci racconta, trasformatasi negli ultimi due secoli in un immenso territorio delle cui risorse buona parte degli abitanti non può più usufruire, lacerato dalle guerre e impoverito dallo sfruttamento dei paesi del Nord del Mondo. 
Suddivisa in sette pannelli, affronta le seguenti tematiche: Africa, culla dell’umanità, gli antichi regni e le grandi civiltà, la tratta degli schiavi, il colonialismo, le bellezze naturali e le risorse del territorio, le migrazioni, fratellanza e solidarietà.
(da Sanremonews, 2 marzo 2018)

Nessun commento: