22 luglio 2017

Mostra Afriche - un successo sorpendente

E' tempo di bilanci. La Festa dei Popoli si è conclusa da un mese, ed anche la 12 edizione andrà ad aggiungersi alle altre nel baule dei ricordi - di quei BEI ricordi che noi, volontari della festa rispolveriamo con frequenza e con grande gioia.
In aggiunta ad un modello di festa ormai rodato, quest'anno  abbiamo voluto offrire una nuova proposta, che e proveniva direttamente dal Palazzo Ducale di Genova: la mostra fotografica AFRICHE di Marco Aime. Cosa ricorderemo di questa mostra?  Intanto vi diciamo che il 30% dei visitatori non era Italiano. Un buon risultato, vero?


Come ha reagito il  variopinto pubblico della Festa dei Popoli?
Lasciamo la risposta ai commenti dei visitatori

"Fantastiche le foto, molto saggi e fantasiosi i proverbi. – Pamela"


"Sono molto soddisfatto di ciò che ho visto qui oggi: mi rimanda indietro ai ricordi della cultura africana. Adesso vivo qui in Italia, ma vedere queste immagini mi porta a riflettere sullo stile di vita africano prima che arrivassero i bianchi."

"Mi è piaciuto il significato che anche se si è ciechi o con altre malattie non ci si deve arrendere mai (8anni) – Charlotte e Sinty"

"Pensavo di sapere tutto… ma dopo questa mostra mi sono accorto di avere ancora tantissimo da imparare… e ho i capelli bianchi! – Sergio"

"Mi è piaciuto tutto ma soprattutto l’amore per tutti e con tutti! Grazie a tutta la collaborazione di questa mostra! (11 anni) – Mariasole"

"Penso che ciò che avete creato sia una cosa magnifica! Siamo tutti uguali e voi siete riusciti a farlo capire a molti! Siete delle persone speciali! – F. G."

"Bellissime foto, sguardi commuoventi! – Elena"

"Complimenti per questa iniziativa molto interessante che porta alla riflessione, foto abbinate ai proverbi. Facciamo in modo di capire la vita e la sua diversità, la spiritualità, la realtà, l’ingiustizia, la cultura dell’Africa. –Rosa"

"Bellissime foto, proverbi molto significativi –A.D.V."

"Interessante, molte volte diamo giudizi sulle altre persone senza conoscere le usanze, le loro realtà."

"Gli sguardi lasciano la bocca senza parole. Grande umanità! – Suzie"


Se vi siete persi la mostra ma siete comunque curiosi di conoscere i proverbi africani che hanno accompagnato le immagini, potete cliccare QUI

Nessun commento: