23 dicembre 2013

Solidarietà con La Casbah


Il comitato organizzatore della Festa dei Popoli di Sanremo Esprime profondo sconcerto e rabbia per l'ingiusto provvedimento che ha disposto la chiusura del ristorante La Casbah di Sanremo, e formula la massima solidarietà nei confronti di Omar e della sua famiglia.

Da diversi anni Festa dei Popoli, grazie alla collaborazione e sensibilità del titolare riesce a portare nella serata della festa assaggi della tradizione alimentare magrebina e non solo (quest'anno sono stati preparati anche piatti della cucina bengalese).

Si tratta di una collaborazione che va chiaramente oltre l'aspetto commerciale, in quanto è frutto dell’amicizia che ha portato a collaborazione volontaria nel corso degli anni. 

Abbiamo sempre creduto che la presenza di un ristorante come La Casbah all’interno del centro storico abbia un’importantissima funzione culturale e sociale e oltrechè di lotta all’esclusione sociale, alla mancanza di integrazione ed in definitiva alla promozione della cultura della legalità. 

Ciò è confermato dalla presenza del ristorante anche in molte altre iniziative di tipo sociale  promosse dalle associazioni del territorio (PMA, Mappamondo) e che ha lo scopo di favorire una conoscenza dei popoli attraverso il cibo e gli aspetti culturali ad esso collegati.

Chiediamo quindi, nel rispetto dell’operato delle forze dell’Ordine, che vegna fatta  chiarezza anche attraverso i mezzi di informazione sul vero ruolo del ristorante la Casbah nel processo di rinascita culturale della città vecchia e di nel processo di integrazione delle comunità straniere presenti nel territorio.

Nessun commento: