23 marzo 2013

...Dovremo imparare a capire il mondo con lo sguardo aperto di chi arriva da lontano,

Meraviglioso discorso del Presidente della Camera , Laura Boldrini, da anni impegnata per i diritti dei Rifugiati

"Care deputate e cari deputati, permettemi di esprimere il mio più sentito ringraziamento per l’alto onore e responsabilità che comporta il compito di presiedere i lavori di questa assemblea.(..)

Arrivo a questo incarico dopo aver trascorso tanti anni a difendere e rappresentare i diritti degli ultimi, in Italia come in molte periferie del mondo. È un’esperienza che mi accompagnerà sempre e che da oggi metto al servizio di questa Camera. Farò in modo che questa istituzione sia anche il luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno.(..) 
Dovremo imparare a capire il mondo con lo sguardo aperto di chi arriva da lontano, con l’intensità e lo stupore di un bambino, con la ricchezza interiore e inesplorata di un disabile.
Consentitemi un saluto anche alle Istituzioni Internazionali, alle Associazioni e alle Organizzazioni delle Nazioni Unite, in cui ho lavorato per ventiquattro anni. E permettetemi, visto che questo è stato fino ad oggi il mio impegno, un pensiero per i molti, troppi morti senza nome che il nostro Mediterraneo custodisce.Un mare che dovrà sempre più diventare un ponte verso altri luoghi, altre culture, altre religioni."

Sanremo news.it



Il neo presidente della Camera Laura Boldrini due anni fa venne in visita ufficiale a Ventimiglia per l'emergenza rifugiati

Nessun commento: