22 maggio 2011

Sport, pace ed integrazione

Lo Sport costituisce un potenziale enorme per promuovere e sostenere la cultura della pace e l'integrazione delle comunità. Lo Sport ci insegna a sacrificare per condividere, ad imparare a perdere, a rispettare le regole e a rompere con l'intolleranza; inoltre è sovente un mezzo per salvare i ragazzi dalla povertà e dall’emarginazione. Fornisce una lezione di vita che dovrebbe essere un punto di riferimento soprattutto per i giovani. Tuttavia i principi etici su cui esso si fonda sono spesso influenzati da problemi legati al crescente predominio dell’economia di mercato. La discriminazione e l'incapacità di integrare le minoranze, la violenza nelle manifestazioni sportive, lo sfruttamento economico della salute degli atleti, il doping e le sue conseguenze vengono infatti identificati come i pericoli che attualmente affliggono lo Sport,  pericoli che sono in ultima analisi un riflesso della nostra società.
Il corso “Sport, Pace e Integrazione” vuole riproporre e consolidare l’apprendimento dei valori etici su cui si fonda lo Sport attraverso la diffusione del nuovo Sport Aainball, che per la semplicità delle regole e la povertà dell’equipaggiamento di gioco è in grado di coinvolgere facilmente gli strati più deboli della popolazione (immigrati, donne, disabili, anziani) e diventare un potente strumento di integrazione.
Lo Sport Aainball, nato in Marocco, si basa sull’utilizzo dei colori e sull’effetto che essi hanno sull’essere umano; diffuso dall’Associazione Aainball (www.aainball.net) è accreditato e riconosciuto nei principali forum internazionali tra cui il forum “peace and sport” di Monaco. Docente del corso sarà il sig. Mohammed Hamane di Casablanca, inventore del gioco e presidente dell’Associazione Aainball.  


Nessun commento: