22 giugno 2015
Foto della decima edizione
Eccone una gustosa anticipazione
foto by Marco Moraglia
altre foto cliccando qui
https://www.facebook.com/pages/Festa-dei-Popoli-Sanremo/138001992965499
21 giugno 2015
Grazie a tutti!
E anche questa edizione della nostra festa si è conclusa tra i canti e i balli del Concerto dei Popoli. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e agli organizzatori!
Per un anteprima delle foto potete visitare la nostra pagina facebook!
https://m.facebook.com/profile.php?id=138001992965499
Buona visione!
17 giugno 2015
Emergenza di Ventimiglia e Festa dei Popoli di Sanremo
Tra gli eventi previsti per il decennale della Festa dei Popoli saranno presenti momenti di riflessione e di confronto sul dramma di Ventimiglia.
Durante la presentazione del Rapporto Caritas Migrantes sentiremo le testimonianze dei volontari della Caritas diocesana che si occupano in questi giorni dei rifugiati di Ventimiglia.
Sabato sarà presente tra i vari banchetti anche uno stand dedicato al progetto rifugiati della Caritas diocesana e del Comune di Sanremo.
16 giugno 2015
12 giugno 2015
11 giugno 2015
Dieci anni di volontari

Qualcuno di sicuro si ricorderà le prime riunioni per la Festa dei Popoli. Erano delle feste in sè! Partecipavano membri di tutte le comunità e si decideva (poco) e si ballava e mangiava (tanto)!!!!
Risultato: erano necessarie tantissime riunioni per arrivare preparati!
Con il passare degli anni anche l'organizzazione si è evoluta, e con il cambiare dell'organizzazione sono cambiati anche i volti, come è normale che sia in tutte le realtà dinamiche.
Impossibile nominarli tutti. Quello che è certo, è che questi incontri sono sempre belli e si ricordano con grande affetto.
Nella galleria fotografica presente nel blog ci sono i volti di tutti (o quasi). Qui una piccola selezione per farvi venire voglia di spulciare le foto!
Un enorme grazie a tutti!
8 giugno 2015
Dieci anni di Festa dei Popoli: musica ma non solo!
Fin da subito emerse la voglia di associare alla musica a qualcosa di altrettanto significativo per la cultura dei popoli come è il CIBO.
Le comunità chiedevano a gran voce di poter offrire a tutti le loro prelibatezze. E così fu!
Da questo nacque la voglia anche di esporre artigianato tipico, ed il desiderio di organizzare momenti di riflessione con conferenze, teatro sociale, giochi per bambini, mostre fotografiche, stages di danze tradizionali, sfilate lungo le strade della città, ed un programma radio.
Tutto questo è Festa dei Popoli!
6 giugno 2015
Il costume nella valigia.... ovvero cosa rende autentica una Festa.
I più curiosi potranno visualizzare la galleria fotografica presente sul blog della Festa dei Popoli dove sono racchiuse tutte le foto di tutte le edizioni.
È un patrimonio fotografico incredibile.
Scorrendo le foto potrete viaggiare nei 5 continenti attraverso i meravigliosi costumi tradizionali delle popolazioni locali.
Immaginate che, ad esempio, un paese piccolo come la Bolivia è riuscito a portare balli sempre diversi e abiti tradizionali sempre diversi tra di loro.
E pensate che i ballerini non sono professionisti!
Dal 2005 ad oggi... Abbiamo cambiato tre piazze!
Siete pronti per festeggiare con noi il decennale della festa dei popoli?
Sembra incredibile, ma si, ma siamo arrivati a dieci edizioni.
La prima festa è stata effettivamente dieci anni fa nel 2005, quando da un'idea di suor Agnese, nasceva questo momento di condivisione e di scambio reciproco tra stranieri e sanremesi .
La prima si tenne in Piazza dei Dolori, proprio sotto quello che era all'epoca il centro di accoglienza per sudamericani Virgen de Guadalupe. Eravamo nella città vecchia di Sanremo, nella Pigna.
Alcune edizioni seguenti si tennero in piazza Cassini, e e mano a mano che gli anni passavano sempre più comunità desideravano esprimersi e uscire allo scoperto. Il Comune riconobbe il valore della festa e ci diede lo spazio di San Siro. Così piano piano la festa partita dalla casbah è arrivata fino al cuore della città in piazza San Siro.
Ed è qui che ancora oggi festeggiamo l'orgoglio della diversità e chiediamo festeggiando il rispetto per chi vive la condizione di migrante.
E questo è solo il primo capitolo del piccolo diario di bordo della Festa dei popoli di Sanremo.
Ecco il programma della Decima Edizione della Festa dei Popoli!
Per tutti gli aggiornamenti seguici anche su Facebook !