30 novembre 2013

Musiche dal Mondo: Nigeria : Nneka - Heartbeat



Chi è questa meravigliosa cantante? E' Nneka , nata a Warri, nello stato del Delta (Nigeria), da padre nigeriano e madre tedesca. Nella lingua degli Igbo, popolazione che vive nella zona orientale della Nigeria, il suo nome significa "la Madre suprema, la Madre migliore".
Nneka ha assaporato l'esperienza del canto fin dai primi anni di scuola e presso la corale della chiesa. Dopo il trasferimento ad Amburgo, in Germania, ha intrapreso la carriera di cantante continuando, contemporaneamente gli studi di antropologia. Attualmente vive tra la Nigeria e la Germania.

(fonte : wikipedia)

19 novembre 2013

Musica dal Marocco! OUM "TARAGALTE"



La Musicista nata nel 1978 a Casablanca ci stupisce per le sonorità fusion.. In questo video la sua voce singolare si mischia ai fantastici panorami marocchini. Da non perdere!


17 novembre 2013

musica dal mondo - Turchia: Kara güneş

Ecco a voi il meraviglioso gruppo Turco Karagüneş. Loro sono di Istanbul e saranno in tour in Italia proprio nel prossimo mese di dicembre 2013.
I “Kara Güneş” sono uno dei gruppi più apprezzati e conosciuti della scena underground e radicale di Istanbul e della Turchia. Il progetto si è andato formando dalla fine degli anni '90 ad Ankara, dove i fratelli Yalçın (originari di Antalya, nel sud della Turchia) si erano trasferiti.

 Ma è con il passaggio a Istanbul, nel 2004, che la band acquista quelle caratteristiche che l'hanno resa popolare. Innanzi tutto, il repertorio raccolto e affinato in anni di viaggi nella Turchia rurale viene a fondersi con elementi cosmopoliti creando quella miscela inconfondibile del gruppo.
Maggiori Info qui