28 giugno 2012

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA FESTA DEI POPOLI!


Tutto pronto per la nuova edizione della FESTA DEI POPOLI!
L'appuntamento con le Comunità Straniere residenti in Provincia di Imperia è fissato a Sanremo per il 28 ed il 30 giugno, ed è giunto ormai sua alla settima edizione. Forse non tutti si sanno che la Città dei Fiori, nel 2006 è stata dichiarata Città Internazionale per la Pace, la Non Violenza e per i Diritti Umani. In questo spirito la Festa dei Popoli di Sanremo ha lo scopo di mostrare a tutta la popolazione la ricchezza ed il valore culturale delle tradizioni dei migranti.
Dagli albori ad oggi a Festa dei Popoli è diventata, oltre che una vera occasione di riflessione, un momento ludico, di festa e divertimento aperto a tutti. Quest'anno, oltre al tradizionale show musicale del sabato sera, abbiamo previsto diversi eventi collaterali sull'intercultura. Come sosteneva Proust Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. 

Quindi:
LA FESTA IN VETRINA: dal 28 al 30 giugno, nelle vetrine del Civ Luci a San Siro sarà esposta la Mostra fotografica di Elisabetta Bellantonio sulla storia della Festa dei Popoli. Le foto esposte saranno disponibili, insieme ad altre, in uno dei gazebo dei popoli, sabato 30 alle 20.00 in piazza San Siro. Potranno essere ritirate da chi volesse, in cambio di un contributo per l'organizzazione della festa.

CINEMA DEI POPOLI: giovedì 28 giugno ore 21.00 in Piazza Santa Brigida Proiezione della pellicola "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Marco Tullio Giordana (2005, 115') ispirato al romanzo omonimo di Maria Pace Ottieri. Il titolo del film è la traduzione di un'espressione africana.... Trama:un ragazzo di tredici anni di Brescia, durante un viaggio in barca a vela con il padre, cade in mare. Dopo aver rischiato di morire, viene ripescato da alcuni migranti che si trovavano su una carretta del mare.... (Ingresso Gratuito)

LA FESTA DEL BARATTO:  sabato 30 giugno dalle ore  17.00 in Piazza San Siro. Sarà possibile donare, scambiare e prestare oggetti, dando una nuova vita a ciò che a noi non serve più, ma che potrebbe essere utile ad altri. Questo per proporre un nuovo stile di consumo più rispettoso della natura e delle economie di tutti i paesi del mondo.

GAZEBO DEI POPOLI: sabato 30 giugno dalle ore  17.00 in Piazza San Siro.. Ingresso Gratuito. ..E' come partire per un magnifico viaggio attraverso i continenti senza muoversi da Sanremo! Le comunità straniere presenti nella nostra provincia sono orgogliose di giudarvi attraverso questo viaggio dei sensi. Visitando i Gazebi di BANGLADESH, MAGREB , CILE, COLOMBIA, ECUADOR, MAROCCO, PERU', ROMANIA, SENEGAL potrete addentrarvi in un mondo magnifico e stuzzicante. Il meglio dei paesi altri in una esposizione unica e autentica. Da non perdere!

FESTA DEI RAGAZZI:  sabato 30 giugno dalle ore  17.00 in Piazza San Siro. Laboratorio inteculturale gratuito per bambini e ragazzi a cura del Gruppo Scout Sanremo 1.
FESTA DEI POPOLI SOLIDALI: sabato 30 giugno dalle ore  17.00 in Piazza San Siro. Esposizione di artigianato malgascio e raccolta fondi per l'ampliamento del Plesso Scolastico e costruzione della biblioteca  di Mandiavato in Madagascar.

L'APERITIVO DEI POPOLI: sabato 30 giugno dalle ore 19,00 sarà possibile degustare l'autentico cous cous, del taboulè (insalata di prezzemolo menta e bulgur), falafel (polpette fritte a base di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo), polpette di riso maghrib, biscotti. Non poteva mancare l'ottimo thè alla menta marocchino.  La degustazione verrà offerta a chi verserà un contributo all'organizzazione della festa.

ed in ultimo.. ma non per importanza:
la tradizionale FESTA DEI POPOLI Sabato 30 giugno dalle ore 20.00 in Piazza San Siro. Ingresso Gratuito. Sono pronte a salire sul palco di Piazza San Siro, con spettacoli, danze folkore e tanta passione le comunità del BANGLADESH, della BOLIVIA, della COLOMBIA dell' ECUADOR, del MAROCCO, del PERU, della REP. DOMINICANA e del SENEGAL, che balleranno, reciteranno e suoneranno attingendo al cuore della tradizione del loro Paese.

Per maggiori Informazioni su luoghi ed eventi visita il nostro blog http://festadeipopolisanremo.blogspot.it/ oppure seguiteci sulla pagina  Facebook " Festa dei Popoli Sanremo"!

L'evento è organizzato con la collaborazione delle associazioni: Casa Africa, Civ Luci a San Siro,Mappamondo, Pigna Mon Amour, Servizi Caritas Diocesana, Virgen de Guadalupe. Con il contributo di Arci, Auser Imperia,Centro di Solidarietà l'Ancora, Cespim, CGIL Imperia, CNA Imperia, Confcooperative Imperia, Cooperativa Terre Solidali, ristorante la Casbah.

27 giugno 2012

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: CONCERTI E BALLI

 LA (vera) FESTA DEI POPOLI!
SABATO 30 GIUGNO 2012 
DALLE 20 ALLE 24


Siamo in dirittura d'arrivo. I vestiti sono pronti .. con i loro tessuti lucenti ed insoliti, le musiche sono state tutte consegnate, con i loro suoni evocativi.. i gruppi hanno suonato nelle cantine e i ballerini hanno provato.

Non ci resta che attendere, trepidanti, la meravigliosa serata del sabato per gustare questa esplosione di energia ed entusiasmo!







Saliranno sul palco per voi
BANGHLADESH
ECUADOR
MAROCCO
PERU
REPUBBLICA DOMININCANA
SENEGAL
COLOMBIA

Spettacolo di musiche, folklore, canti, danze e poesie.. tutto questo  è la FESTA DEI POPOLI! 

26 giugno 2012

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: FESTA DEI RAGAZZI

SABATO 
DALLE 17.00 ALLE 19.00
PIAZZA SAN SIRO


Bambini stranieri ed italiani che giocano assieme gettando le basi per la prossima società multietnica ed accogliente... anche questo è festa dei popoli!

Il gioco, con o senza giocattoli, è attività comune ai bambini di tutto il mondo; in quanto tale fa parte delle diverse culture.

il Gruppo Scout Sanremo Uno è lieto di coinvolgere bambini e ragazzi in un meraviglioso laboratorio di gioco interculturale, sabato 30 giugno in Piazza San Siro a Sanremo. 
Il laboratorio è interamente gratuito.

21 giugno 2012

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: SOLIDARIETA' MADAGASCAR

SABATO 30 GIUGNO
PIAZZA SAN SIRO
DALLE ORE 17.00

Spulciando tra i Gazebo dei popoli vi capiterà di imbattervi in quello del Madagascar....

Certo, non troverete il leone Alex, l'ippopotamo Gloria, e la giraffa ipocondiraca Melman che, come è noto, sono residenti dello zoo di Central Park a New York, e, putroppo, non sono riuscite a liberarsi per la Festa dei Popoli

Avrete invece, davanti un banco particolare, dedicato alla raccolta fondi per l'ampliamento del Plesso Scolastico e alla costruzione della biblioteca  di Mandiavato in Madagascar!

L'istruzione in Madagascar è regolata secondo le linee impostate dalla riforma scolastica del 1978, Nonostante gli sforzi messi in atto dai governi succedutisi alla guida del paese negli anni, il livello di analfabetismo in Madagascar è ancora elevato (intorno al 80% della popolazione).


L'istruzione svolge un ruolo fondamentale nella crescita di una delle nazioni più povere al mondo, e la costruzione della scuola permetterà a tanti bambini delle campagne di uscire dall'analfabetismo, e ad avere un futuro migliore. 





Per questo ci piace la Festa dei Popoli solidali! Si, perchè dovete sapere che contribuendo alla organizzazione della Festa dei Popoli sosterrete questo progetto.
Più info: Dove si trova Mandiavato?  Chi si occupa del progetto?

20 giugno 2012

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: GAZEBO DEI POPOLI

SABATO 30 GIUGNO 
DALLE ORE 17
PIAZZA SAN SIRO


Statuette maori, teiere marocchine, tessuti di alpaca, maglieria del bangladesh, mate argentino, profumatissimi grani di caffè colombiano, flauto di pan peruviano...

ecco come partire per un magnifico viaggio attraverso tutti i continenti senza muoversi da Sanremo! Le comunità straniere presenti nella nostra provincia sono orgogliose di giudarvi attraverso questo viaggio dei sensi. Visitando i Gazebi dei popoli potrete addentrarvi in un mondo magnifico e stuzzicante. Il meglio dei paesi altri in una esposizione unica e autentica. Da non perdere!






19 giugno 2012

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: FESTA DEL BARATTO


SABATO 30 GIUGNO 
DALLE ORE 17.00
PIAZZA SAN SIRO




Sarà possibile donare, scambiare e prestare oggetti, liberandoci di ciò che a noi non serve più, ma che potrebbe essere utile ad altri. 



Perchè ci piace il baratto?
Vogliamo barattare cose che sicuramente non useremo più per 
  • non danneggiare l’ambiente e consumare le cose fino la fine della loro vita
  • per liberare spazi, rinnovare, cambiare, conoscere
  • per divertirsi e fare amicizia
  • proporre un nuovo stile di consumo più rispettoso della natura e delle economie di tutti i paesi del mondo
a cura di Caritas Diocesana Ventimiglia Sanremo

18 giugno 2012

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: FILM "QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU' NASCONDERTI"

PIAZZA SANTA BRIGIDA 
GIOVEDI' 28 GIUGNO 2012 H 21:00
INGRESSO GRATUITO


"ma io so cosa vuol dire
cosa vuol dire?
quando sei nato non puoi più nasonderti"





Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005) è ispirato al romanzo omonimo (2003) di Maria Pace Ottieri. Il titolo del film è la traduzione di un'espressione africana sentita dal protagonista Sandro da un migrante incontrato nella sua città che vuole significare che la stessa nascita segna il passaggio ad una vita difficile che devi affrontare con le tue forze e a cui non puoi sfuggire nascondendoti, evitando di fare le tue scelte.


Il film è stato presentato in concorso al 58º Festival di Cannes


Trama:
Al centro della vicenda è Sandro, un ragazzo di dodici anni, cresciuto in una famiglia bresciana benestante. Il padre – Bruno - è un piccolo imprenditore, la madre – Lucia - lavora anch'essa in ditta, nell'amministrazione. Durante una crociera in barca a vela nel Mediterraneo, Sandro cade nottetempo in mare. Quando gli altri se ne accorgono e tornano indietro, non riescono più a trovarlo; con orrore si rendono conto che il bambino dev'essere affogato. Invece è riuscito a salvarsi. Ormai giunto allo stremo delle forze, Sandro viene avvistato da un barcone di migranti clandestini. Sfidando la rabbia degli scafisti che vorrebbero tirare dritto, qualcuno si tuffa e lo tira a bordo. È Radu, un ragazzo rumeno di diciassette anni che viaggia in compagnia della sorella minore, Alina. È l’inizio per Sandro di un avventuroso viaggio di ritorno verso l’Italia.



Evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Pigna Mon Amour


Fonte: Wikpedia; Film Up.it

17 giugno 2012

APPUNTAMENTI FESTA DEI POPOLI: LA FESTA IN VETRINA


Festa dei Popoli 2012 
Settima edizione
Appuntamenti:
Da GIOVEDI 28  a SABATO 30

LA FESTA IN VETRINA 

Mostra fotografica di Elisabetta Bellantonio sulla storia della Festa dei Popoli. 
Le foto saranno esposte nelle vetrine di alcuni negozi aderenti al CIV LUCI A SAN SIRO, quindi in via Corradi, Via De Benedetti, Piazza San Siro etc..
Chi è interessato ad avere una copia delle foto delle passate edizioni potrà ottenerla, Domenica 30, presso lo Stand del Comitato organizzatore.
In quella sede sarà possibile vedere altre foto della festa, stampate in formato più piccolo.

Chi vorrà potrà avere una copia delle foto (piccole o grandi) versando un contributo per l'organizzazione della festa. 

L'entità dei contributi è ancora da definirisi, ma non temete, sarà sicuramente modesta!

Fresco di stampa: ecco il pieghevole con tutti gli appuntamenti della 7 edizione

Ecco il Pieghevole fresco di stampa!