1 ottobre 2011

Aperte le iscrizioni al Centro di Accoglienza Virgen de Guadalupe


Lunedì 3 ottobre riprenderanno le attività del Centro di Accoglienza “Virgen de Guadalupe”, con il rinnovato impegno di favorire l’inserimento delle persone straniere attraversol’insegnamento dell’italiano e degli elementi base dell'uso del computer.
L’orario del Centro è dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 17, ed il lunedì dalle ore 10 alle ore 11, da ottobre a giugno.
Chi avesse disponibilità di un po’ di tempo, un minimo di attitudine all’insegnamento anche senza una specifica professionalità, sarà di certo il benvenuto. Per informazioni telefonare dalle ore 9 alle ore 12 al numero 0184.505759.
Il Centro, sito a Sanremo nella città vecchia della Pigna in Piazza dei Dolori n. 2 e gestito dall’Associazione Servizi Caritas Diocesana di Ventimiglia-Sanremo, se alla sua apertura sette anni fa aveva come destinatari soprattutto gli immigrati dell’America Latina, oggi vede un avvicendarsi di persone provenienti da molti paesi diversi, dal Brasile alla Moldavia, dal Bangladesh alla Russia, dai paesi magrebini a quelli dell'Africa occidentale.L’anno scorso infatti si sono giovate del Centro circa una cinquantina di persone grazie all’opera di quattordici volontarie e volontari.
I livelli diversi di preparazione delle persone straniere, alcune delle quali appena alfabetizzate, richiedono una loro suddivisione in vari gruppi, fino ad impartire all’occorrenza lezioni individuali. Pertanto è il benvenuto chiunque voglia dedicare un po’ del suo tempo in questa opera di sostegno, per un paio di ore alla settimana.
Aurora Lombardi, coordinatrice del Centro dopo la fondatrice Suor Agnese e l’indimenticabile Suor Palma, evidenzia che “i rapporti umani che si creano attraverso l’insegnamento della nostra lingua ci avvicinano e ci arricchiscono l’uno con l’altro”.