31 luglio 2011

Poesia di Asmaa Cherrad letta durante la 6 Edizione della Festa dei Popoli - Originale e Traduzione

La primavera delle rivoluzioni arabe
di
Asmaa Cherrad

Questa poesia è stata  letta dalla sua autrice Asmaa Cherrad dal palco della Festa dei Popoli la sera del 9 luglio 2011.
Asmaa, che vive in Italia ed è immigrata dal Marocco, ha voluto dedicare la sua poesia al popolo tunisino e alla Rivoluzione dei Gelsomini che ha segnato l’inizio del movimento rivoluzionario per la democrazia e la giustizia in tutto il mondo arabo.
Asmaa è membro di Casa Africa “Associazione per le donne e i minori immigrati” che ha sede ad Imperia. Sua è anche la traduzione italiana del testo.


ربيع الثورات العربية

اهداء الى احتفالية الشعوب
سان ريمو - ايطاليا

ما ان ارى دموع اطفال غزة يرغبون بالحياة
حتى اخجل من نفسي وارغب من الارض ان تبتلعني
هم يعيشون الشتات القهري والازلي
وانا مثلهم ارغمت على شتات روحي عن جسدي
بهمي شاب راسي لسني لم اعشها بعد
ارغمت على غربة غيبت وجه امي عن ناظري
وتحجرت شرايين قلبي ولم يعد يتحملني جسدي
وفي يوم
رايت الشوارع ملئ بالورود
وقوارير حليب على ابواب المنازل بلا نقود
واشتراكات على الانترنيت بلى قيود
واعادني صوت الى واقعي ويقول
حلمك حلمك ثريثي انه مقيد
ربمى يوم تسقط الاقنعة
وتتهوى الكراسي يصير حلمك حقيقة
فجاء خبر عاجل من الخضراء يترجم الحلم الى واقع
هناك بتونس الخضراء من خلص الروح
كان مرغما مثلي على فقره وغربته وسط بلده
ومجبرا على بطالته
رغم عسر المخاض ولدت ثورة الياسمين وكانت طبيعية
واخرى ولدت قيصرية بدماء شهداء ميدان التحرير
واخرى واخرى واخرى
والان تصالحت روحي مع جسدي
وشكرا لمن جعلني افتخر كوني عربية

شكرا للبو عزيزي بطل الثورة التونسية

اسماء شراد


Da che vedo le lacrime dei bambini di Gaza che vogliono vivere
mi vergogno di me stessa e vorrei che la terra mi ingoiasse
loro che vivono la disperazione totale e senza fine
  
ed io come loro sono stata costretta a separare il mio corpo
dalla mia anima
con l' angoscia che vivo la mia testa si è sbiancata
sono stata costretta ad affrontare una separazione che allontanava mia madre dalla mia vista
e si sono pietrificate le arterie del mio cuore e il mio corpo non mi regge più

e in un giorno
ho visto le strade piene di fiori

e bottiglie di latte alle porte delle case senza soldi
ed abbonamenti internet gratis
e un suono mi ha riportato di nuovo alla mia realtà e mi ha detto
Vai piano!! che il tuo sogno non è libero
forse un giorno cadranno le maschere
le sedie andranno a pezzi e il vostro sogno diventerà realtà

Ed ecco arrivata la notizia che traduce il sogno in realtà dalla
“khadra” (nome della Tunisia)

lì in Tunisia qualcuno ha liberato lo spirito
fu costretto come me alla sua povertà e ad essere
straniero nel suo paese
fu costretto alla sua disoccupazione

anche con tutte queste grandi difficoltà è nata la REVOLUZIONE DEI GELSOMINI una nascita pacifica

e un'altra è nata nello scenario di sangue dei martiri di
Piazza Tahrir (Egitto)
e un'altra e un'altra e un'altra....

e ora si è riconciliato il mio corpo con la mia anima


Grazie a chi mi ha reso orgogliosa di essere araba
Grazie Bouazizi
Eroe della rivoluzione Tunisina

Foto: By Rais67 (Own work) [CC0 (creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/deed.en)], via Wikimedia Commons



28 luglio 2011

riunione di verifica

Ieri sera si è svolta una breve riunione di verifica. La festa è uscita bene ed è stata un gran successo di pubblico! Più di ottocento persone hanno partecipato. Sono state formulate molte proposte per il futuro, auspicando una crescita - numerica - del comitato organizzatore, ipotizzando la redazione di un regolamento della festa, ripensando al ruolo da dare alle varie tipologie di esibizioni - balli , musiche dal vivo, scuole di danza etc. A breve pubblicheremo la poesia letta in arabo durante la serata e la sua traduzione, così come la trascrizione dell'intervento del venerdì sera.

10 luglio 2011

Grande successo per la sesta edizione della festa dei popoli!


Grande successo per la seconda serata della festa dei popoli 2011!
Lo spettacolo muisicale ha visto oltre 18 nazioni rappresentate. Si sono alternati sul palco volti, suoni e storie di persone straniere che vivono e lavorano nella nostra provincia. Grande protagonista la voglia di conoscersi, per non aver paura, per costruire insieme la pace tra i popoli ed una società migliore, partendo da ciò che accomuna tutti i popoli della terra: l'amore per la musica.
Il Senegal ha proposto numerosi pezzi dal vivo, percussioni e voce, riuscendo a coinvolgere sul palco anche numerosi bambini, oltre che un pubblico in fibrillazione. Il Brasile è intervenuto con l'immancabile samba, la Tunisia ha presentato uno spettacolo di bambine avolte in deliziosi abiti tradizionali, ed una poesia sul tema dell'integrazione; il Perù ha ballato una salsa, la Marinera, ed nuovo ballo chiamato Festejo; la Colombia ha ballato una salsa sulle note di "No le pegue a la negra" e si è esibita con un gruppo molto numeroso in un allegro spettacolo di musica dal vivo. Anche il Bangladesh ha realizzato alcuni deliziosi pezzi dal vivo. L'Algeria, l'Egitto, la Turchia e l'Arabia Saudita sono state rappresentate da un gruppo di sei brave ballerine, così come l'Argentina è stata rappresentata da una coppia di tangueros. L'america latina è stata inoltre rappresentata dalla Bolivia, in un bell'abito tipico, dal numeroso gruppo dei ballerini Cileni, e da due ballerine del Paraguay che hanno realizzato la danza della bottiglia (così chiamata perchè viene eseguita con un vaso di terracotta in equilibrio sulla testa).  Il Marocco ha suonato dal vivo alcuni pezzi ballabili di grande sucesso. Abbiamo avuto il grande piacere di assistere infine all'esibizione di un gruppo multietnico formato da senegalesi, marocchini, ed italiani! L'Italia si è poi anche esibita in una velocissima tarantella. Nella piazza sono stati allestiti dei gazebi per l'esposizione di oggetti di artigianato tipico di 11 nazioni: Tunisia, Ecuador, Bangladesh, Cile, Marocco, Perù, Senegal e Romania. Durante lo spettacolo è intervenuto anche l'assessore ai servizi sociali del comune di Sanremo, Gianni Berrino e l'Accademia di formazione Adfor che ha proposto una sfilata di trucco etnico.
Una curiosità: le mmagini della festa sono state riprese anche da un documentarista di RAI TRE, impegnato nella realizzazione di un documentario sulla Pigna, la città vecchia di Sanremo. 
Fotos by Marco Boeri


A breve la pubblicazione delle altre foto.



8 luglio 2011

Pieghevole programma 2011

Ecco il pieghevole dell'Evento di quest'anno: la mano colorata su sfondo bianco ci guida attraverso gli eventi di questa edizione.


6 luglio 2011

Cercasi volontari per allestimento piazza!!!!!

Chi vuole dare una mano per l'allestimento della piazza?
E' una festa! 
Ritrovo in Piazza San Siro Sabato 9 luglio, ore 9.00 AM. Ai volontari viene offerto il pranzo.
(foto di Elisabetta Bellantonio)


















Intervento fuori programma - Haiti - sabato 9 luglio h. 17.00

Nell'ambito della festa dei popoli 2011 si terrà un ulteriore evento attualmente non indicato nelle locandine e nei pieghevoli in distribuzione: un intervento su Haiti realizzato da una cooperante impegnata da mesi nell'isola.


Il terremoto di grado 7 che ha devastato Haiti il 12 gennaio, classificato dagli esperti come il settimo più disastroso della storia recente, ha messo in ginocchio un paese che versava già in condizioni disastrose,
Haiti è il Paese più povero e più densamente popolato del continente americano e dell'intero emisfero occidentale (è al 149° posto su 182 Stati nella graduatoria dello sviluppo umano dello UNDP) e ha una lunga storia di tragedie naturali e violenza politica alle spalle. Circa il45% della popolazione è costituita da bambini e ragazzi.
Le vittime del sisma sono 222.517, mentre i feriti sono 310. 928.Oltre 900.000 gli edifici distrutti" 
Appuntamento quindi alle ore 17.00 del Giorno 9 luglio presso il teatro parrocchiale di San Siro, sulla destra della chiesa.
Fonte: www.unicef.it

5 luglio 2011

Manca poco!

 Oggi ci siamo riuniti per definire gli ultimi dettagli: assegnazione degli stand alle comunità e disposizione nella piazza, realizzazione impianto luci per i gazebo, montaggio degli stessi, realizzazione del camerino per gli artisti, individuazione del gruppo di apertura e di chiusura . Impostazione dello stile di presentazione: le comunità che si esibiranno saranno 18, i paesi che allestiranno uno stand 11. Abbiamo tanto materiale da distribuire: pieghevoli, locandine, manifesti! Servono volontari per montare i gazebi:  chi volesse partecipare a questo momento di allegria e di lavoro può tranquillamente venire in piazza San Siro la mattina di sabato  intorno alle ore 9:00 AM.




4 luglio 2011

Referendum in Marocco

Anche in Marocco ha vinto il SI.
Il referendum sulla costituzione del 1 Luglio ha dato un chiaro messaggio al  Re Mohammed VI. La quasi totalità dei votanti (le percentuali si aggirano attorno al 98%) si espressa a favore della riforma.   Questa prevede di fatto una limitazione dei poteri del monarca - non più considerato “sacro”  rafforzando di contro quelli del Primo ministro, maggiori diritti civili alle donne e l’equiparazione del berbero, parlato da gran parte della popolazione, alla lingua ufficiale.
Una parte del movimento del "20 febbraio" ovvero la variante marocchina della Primavera Araba, si dichiara comunque insoddisfatto dalla portata della riforma.

1 luglio 2011

E' nata la versione mobile del blog

Abbiamo impostato una versione più leggera del blog pernsata per chi si collega da cellulare: è più veloce da caricare e da visualizzare da dispositivo mobile. Con Android funziona benissimo, meglio della versione orignale. Si perdono le immagini di sfondo, ma il risultato è comunque buono. Buona navigazione a tutti!